La Diagnosi energetica (chiamata anche "audit") comprende una serie di attività che si occupano di analizzare e valutare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, i consumi energetici di un immobile. Lo studio è spesso finalizzato a determinare i migliori interventi per una corretta riqualificazione energetica.
Le fasi operative della diagnosi, dalla raccolta dei dati all’efficientamento energetico:
- Raccolta dati e sopralluogo necessari per la diagnosi energetica: verrà verificata la situazione organizzativa aziendale e le problematiche legate ai consumi energetici (sia termici che elettrici) del processo produttivo e dei servizi generali.
- Analisi dei dati: sulla base dei dati raccolti verrà effettuato uno studio di fattibilità per l’implementazione di un sistema di monitoraggio dei consumi di energia. Si procederà inoltre a un’analisi benchmark di settore per confrontare le performance produttive dell’azienda con la performance media delle aziende italiane del medesimo settore e/o di aziende analoghe del gruppo.
- Individuazione miglioramenti/opportunità: sulla base delle precedenti analisi verranno individuati alcuni interventi migliorativi (sia tecnologici che gestionali) di efficienza energetica, con l’indicazione del pay-back time dell’intervento e del livello di priorità associato a ciascuno di essi.
- Pianificazione delle attività degli anni successivi, per un costante miglioramento delle performance energetiche e della sostenibilità dell’azienda.