Per questo ultimo anno di programmazione la Commissione ha stanziato, grazie ai fondi per il Green Deal, un miliardo di euro per finanziare progetti ambiziosi nell'ambito dei programmi Horizon 2020, Innovation Fund e Life. Quest'ultimo farà uscire a breve una nuova call dedicata alle ONG che lavorano nell'ambito della tutela ambientale e della lotta al cambiamento climatico.
L’attuale presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel dicembre 2019 si è impegnata nell’avvio del cosiddetto Green Deal, una serie di misure strategiche elaborate appositamente per affrontare la crisi climatica e delle risorse naturali, allo scopo di portare l’Unione Europea alla neutralità climatica entro il 2050.
Sei una PMI? Hai un’idea imprenditoriale forte e innovativa? Finanziala e falla crescere tramite lo strumento EIC Accelerator, parte del progetto pilota dell’ EIC a sostegno degli innovatori, degli imprenditori e delle piccole imprese offrendo sostegno finanziario e servizi di accelerazione.
L'attuale periodo di programmazione comunitaria 2014-2020 sta giungendo al termine. Ma ad avviarsi verso le battute finali sono anche i lavori della Commissione, il nostro governo europeo, che in collaborazione con Parlamento e Consiglio stanno elaborando la programmazione per il periodo 2021-2027, nonostante le severe difficoltà poste dal Brexit e dalla diffusione del COVID19.
Vista l'emergenza legata al Coronavirus, la Commissione europea ha deciso che i bandi Horizon 2020 con scadenza entro la data del 15 aprile saranno soggetti a estensione.
La Commissione europea mette in campo tutta una serie di iniziative per affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.
(aggiornato al 24 marzo)
23-03-2020
La Commissione e l'Alto rappresentante hanno proposto le basi di una nuova strategia con l'Africa. La comunicazione presenta proposte volte a intensificare la cooperazione in cinque settori chiave: transizione verde, trasformazione digitale, crescita e occupazione sostenibili, pace e governance, migrazione e mobilità.
09-03-2020
La Commissione presenta oggi una nuova strategia per aiutare l'industria europea a guidare la duplice transizione verso la neutralità climatica e verso la leadership digitale.
10-03-2020
Oggi la Commissione europea ha adottato un nuovo piano d'azione per l'economia circolare, uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa. Con misure che riguardano l'intero ciclo di vita dei prodotti, il nuovo piano mira a rendere la nostra economia più adatta a un futuro verde, a rafforzarne la competitività proteggendo l'ambiente e a sancire nuovi diritti per i consumatori.
11-03-2020
Oggi la Commissione europea ha annunciato che 107 progetti innovativi da tutta Europa riceveranno un sostegno di 344 milioni di EUR dal progetto pilota del Consiglio europeo per l'innovazione (CEI). Finanziate da Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, le proposte selezionate comprendono progetti unici in vari settori, ad esempio per migliorare la precisione chirurgica durante gli interventi di rimozione del cancro, usare metodi più moderni di monitoraggio della qualità dell'aria su scala locale e globale e favorire l’adozione di molte altre innovazioni rivoluzionarie.
12-03-2020
La Commissione presenta oggi una risposta immediata per attenuare l'impatto socioeconomico del COVID-19, imperniata su una risposta europea coordinata.Il COVID-19 è una grave emergenza sanitaria per i nostri cittadini, la nostra società e le nostre economie: il contagio è diffuso in tutti gli Stati membri. Si tratta anche di un grave shock economico per l'UE. La Commissione presenta dunque oggi una risposta immediata per attenuare l'impatto socioeconomico del COVID-19, imperniata su una risposta europea coordinata.
13-03-2020